top of page
1-removebg-preview.png

 "SAN FREDIANO IS COOLored"
  

Il primo Fuori di Taste di quartiere
Venerdì 2 febbraio dalle 19 alle 21
 

 

Quattro locali di riferimento dello storico quartiere d’Oltrarno, Gastronomia “Il Giglio”, Dolce Emporio, Essenziale e Gunè Next Door, ospiteranno le Alici in barrique di Cetara di AcquaPazza Gourmet, i prodotti di Cru Caviar, i vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti, le proposte di Stefania Calugi Tartufi, le Vongole Bernardi e il Vermouth e i Gin DiBaldo Spirits. Un percorso tutto da assaggiare che si snoda nell'arco di una breve passeggiata tra le strade già elette più COOL del mondo.

 

Il pubblico potrà scegliere anche solo uno o alcuni dei locali/prodotti proposti, ma l’organizzazione esorta  a godere l’evento nella sua versione integrale, visitando le varie tappe tutte racchiuse nell’arco di 600 metri. 

Ecco il percorso con le proposte: 

 

  • Gastronomia Il Giglio: Mirko Abrignani, gastronomo e personal chef eclettico, elabora una proposta a base di alici in barrique di Cetara di Acquapazza Gourmet: Crostino con burro e alici; Spaghetto con colatura di alici; Crostino con ventresca di tonno e maionese “finta”. La staffetta fino alla tappa successiva comincia con la schiacciata calda di Mirko.

  • Dolce Emporio: lo chef stellato Fabio Barbaglini realizza dei piccoli assaggi di caviale e storione affumicato Cru Caviar da accompagnare alla proposta di Enio Ottaviani Vini e Vigneti. Il suo menù comprende: Storione Beluga affumicato Cru Caviar, radici, panna all’aceto e mele; Rapa candita al Campari, purea di cavolfiore e caviale croccante Cru Caviar; Uovo di quaglia in salsa di champagne, sablée al sale affumicato, scalogno e caviale Royal Cru Caviar.Un piccolo assaggio di pane guttiau con avocado e storione affumicato potrà essere degustato durante la passeggiata  fino allo step numero 3.

  • Essenziale: nel ristorante del ribelle e creativo chef  Simone Cipriani si potranno degustare i prodotti di Stefania Calugi Tartufi e di Vongole Bernardi accompagnati, ancora una volta, dai vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti. Il menù prevede la Zuppetta di vongole, tuberi e cynar seguita da un Semifreddo con cipolla caramellata, tartufo e carruba. In assaggio fino all’ultima fermata, una frittella con vongole e tartufo.

  • Gunè Next Door: la giovane e intraprendente Eleonora Romolini proporrà tre cocktail elaborati a partire dai distillati di Dibaldo Spirits, ricreando abbinamenti unici: il Pourple rain, a base di AG 107.86 Dry Gin DiBaldo, Liquore Violetta fumé, Ginger-hibiscus honey mix e agrumi; il Nostradamus & Tonic, con Gin Nostradamus e San pellegrino agrumi; Un Morso E Via, con Dry Gin DiBaldo, Vermouth 721 Rosso DiBaldo, Bitter infuso all’albicocca, Soda albicocca, Lampsousong tea e Spry vaniglia

 

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Davide e Valentina Paolini, mette in scena per la prima volta un Fuori di Taste capace di coinvolgere non un singolo locale ma un intero quartiere, in questo caso uno dei più vivi della città con le sue botteghe artigiane, locali storici della movida, fermenti artistico-culturali e il 2 febbraio ancor più colorato dai prodotti partecipanti all’evento.


PER LA PRIMA VOLTA UN FUORI DI TASTE COINVOLGE UN INTERO QUARTIERE.


PREZZO A PARTIRE DA 10€

 scarica qui la locandina
per info scrivi a info@valentinapaolini.it 

bottom of page